SERVIZIO FOTOGRAFICO NEWBORN ROMA E PROVINCIA DI ROMA
Ciao Mamma o futura mammina. Se stai leggendo questo post sarai sicuramente in cerca di un bravo fotografo newborn che si trovi a Roma o in provincia di Roma.
Io ti posso aiutare a realizzare il tuo sogno e il regalo più bello per il tuo bambino.
La prima cosa che voglio dirti è: sfatiamo il mito dei primi 15 giorni di vita.
Non è affatto vero che se sono passati i primi giorni il servizio newborn non si può fare.
Anzi ti spiegherò il perche è anche meglio per certi versi fare il servizio newborn quando almeno il bambino ha raggiunto i tre KG di peso. E spesso questo nei primi giorni di vita non avviene.
Sai prima di essere fotografa, sono una mamma anche io, e di due ragazzi ormai grandi. Quante volte durante un servizio newborn ripenso con nostalgia a quando erano piccoli, a quando li allattavo, alle giornate intere a cullarli tra le mie braccia, ai loro involontari sorrisi e tante tante emozioni, cuore su cuore.
Dunque sono e sarò sempre dalla tua parte di mamma, premurosa e attenta ad ogni cosa, per garantire al tuo bambino solo il meglio.
Capisco che significa sentire il dolore dei punti del parto, della difficoltà a muoverti senza fastidio, della stanchezza accumulata per le ore di sonno perse durante la gravidanza.
Tutto questo, e tanto altro, ti impedisce di arrivare nel mio studio prima che i famosi 15 giorni di vita non volino via. E sei in ansia perchè hai paura di non farcela.
Rilassati mamma. Sono 13 anni, quest'anno (2024), che mi dedico alla fotografia newborn, e posso garantirti che la maggior parte dei servizi newborn che ho svolto sono andati tutti molto bene anche se il bambino aveva superato di gran lunga i 15 giorni di vita.
Sul mio sito potrai vedere per la maggior parte neonati di un mese, ma anche due o tre mesi.
Vediamo ora perchè tutte le mamme leggono in rete che il servizio newborn va fatto nei primi giorni.
Si dice che nei primi giorni di vita il neonato tende a non avere le classiche coliche, e questo rende il servizio meno complicato e più fluido perchè il bambino sarà più rilassato e potrà addormentarsi facilmente.
Allora per prima cosa non è una garanzia che il neonato durante il servizio newborn non pianga se ha meno di 15 giorni, può piangere per altre motivazioni, vediamo quali:
l'allattamento al seno, soprattutto se è il primo figlio. Se l'allattamento non è stato avviato molto bene, il bambino potrebbe piangere perchè non si sente sazio. I primi giorni non si capisce quali sono gli orari in cui allattare e quanto può durare una poppata. E questo ai fini del servizio comporta un maggior investimento in termini di tempo e più ansie da parte della mamma.
Comunque a fronte di questa situazione, io non stabilisco un tempo per il servizio fotografico newborn (e per tutti i miei servizi). Io ti dirò mamma di scegliere se venire la mattina o il pomeriggio, saprai quando arrivare ma non quando andrai via. Per esperienza, posso dire che i neonati la mattina sono più sereni perchè la mamma è più riposata e riesce a produrre più latte.
A proposito di allattamento, sono una sostenitrice dell'allattamento al seno, e grazie alla Goccia Magica, organizzazione di volontariato a sostegno dell'allattamento materno, cerco di aiutare le mamme che non hanno esperienza.
coliche gassose, non è sempre vero che durante i primi 15 giorni di vita il neonato non avrà coliche gassose. Dipenderà moltissimo dalla suzione. Di solito i maschietti sono più audaci e succhiando con vigore ingoiano molta aria che sarà la causa del loro pianto improvviso. Ogni neonato è diverso e non ci sono regole da seguire per impedire la loro natura. Magari alcuni accorgimenti possono aiutare, come non tenere disteso il bambino durante il pasto.
E' preferibile la posizione verticale, in questo modo non gli andrà di traverso il latte e nella pancia non si accumulerà troppa aria;
il sederino del neonato arrossato è un 'altro motivo per il quale il neonato durante il servizio fotografico newborn può piangere. Attenzione, mamma se allatti, a certi alimenti che favoriscono gli arrossamenti, come quelli acidi e tutte le spezie.
Comunque nel modulo che ti invierò mamma, per preparare il neonato al servizio fotografico newborn c'è questa raccomandazione: non portare il neonato con il rossore.
Ecco alcuni consigli che sono pervenuti dai professionisti del Maternage durante l'evento Nascere Mamma presso il mio studio:
cambiare spesso il pannolino per mantenere asciutto il sederino del piccolo;
lavarlo soltanto con acqua calda evitando l'uso del sapone che potrebbe rivelarsi troppo aggressivo;
asciugare, tamponando con un panno morbido, le pieghe della pelle ed il sederino;
lasciare il piccolo senza pannolino per far rinfrescare le parti che stanno coperte a lungo;
usare pannolini un pò più grandi evitando di stringerli eccessivamente: si favorisce così la circolazione;
applicare strati sottili di creme, uno spessore eccessivo soffoca la pelle;
non usare salviette umidificate;
caldo/freddo: un neonato che ha caldo o freddo lo manifesterà piangendo. Nel mio studio mamma troverai un'ambiente confortevole per cambiare e allattare il tuo bambino. Ho creato la tua stanza, come in un B&B se vorrai sdraiarti per stare più comoda o magari solo riposarti un pò. Potrai svestire e rivestire il bambino decidendo il calore o la frescura. Oltre all'impianto di riscaldamento, il mio studio è dotato di stufe elettriche che potrai gestire come meglio credi. Non troverai aria condizionata, ma ventilatori che saranno adoperati nel modo corretto nel caso servissero;
emozioni negative dei genitori: il neonato riesce a sentire quando le persone che lo circondano sono nervose, tristi o arrabbiate, e quindi reagisce come sa fare: piangendo.
Il consiglio che voglio darti mamma, è quello di pensare al servizio, come a un' opportunità di viverti un 'esperienza unica nella vita insieme al tuo compagno, un momento solo vostro lontano da tutte le preoccupazioni, dagli obblighi famigliari e lavorativi. Un giorno potrai raccontare al tuo bambino di questo servizio fotografico newborn e di tutto l'amore che l'ha reso possibile.
Un altro aspetto importante: le pose.
Ci sono tante pose che può assumere il neonato durante il servizio newborn. I primi giorni di vita sarà molto più facile realizzare le posizioni fetali. Dopo i primi 15 giorni il neonato sarà più sensibile ad ogni stimolo e potrebbe svegliarsi ad ogni mio tocco e piangere. Per questo tanti studi fotografici non accettano neonati che hanno superato il limite, perchè il servizio newborn diventa più laborioso e più lungo, ma non impossibile. Ci vorrà tanta tantissima pazienza e competenza tecnica per capire ogni volta cosa fare e non fare. Grazie a corsi, workshop e mentoring che ho frequentato, sono preparata per realizzare il servizio ad ogni età di vita del neonato. Inoltre aggiungo, che quando il neonato si sveglia riesco a fotografarlo con gli occhi aperti e diversificare le foto che altrimenti sarebbero tutte uguali con gli occhi chiusi, per la grande gioia dei genitori.
Dopo aver prenotato il servizio fotografico newborn, la mamma riceverà tutte le indicazioni per preparare il neonato e saranno richieste le misure del bambino: peso, (consiglio che abbia raggiunto almeno i 3 KG, le foto saranno migliori perchè ci sarà piu' ciccia e più pieghe della pelle), altezza. misura della testa e dell'addome, in modo tale che io possa preparare il set con tutti gli accessori e props dedicati.
A conclusione posso affermare che ogni famiglia ha la sua storia e non sempre è facile programmare un servizio così importante come priorità assoluta nel tram tram quotidiano. Non sarò certo io a dirvi che il servizio fotografico newborn non si può fare perchè il neonato ha superato i primi 15 giorni di vita. Privare una famiglia di questi dolci ricordi per me non ha senso. Vi dirò in base ai dati che mi darete, che costruirò un servizio personalizzato e curato nei minimi dettagli affinchè possiate rivivere questo momento ogni volta che ne sentirete l'esigenza.
Grazie!
Servizi fotografici newborn, newbornsession, newbornphotography, newbornphotographer, newbornposing, newbornroma, fotografadifamigliaroma, fotografaneonatiroma, futuremamme, mammeroma, mammeingravidanzaroma
Comments